COMING SOON
Il video Art “The good remedy” di Riccardo Maffioli, realizzato dalla Perdurare Produzioni.
Ulivi, piantiamo la vita
di Pierluigi De Santis

“Salviamo gli ulivi per salvare la vita” è l’invito ai giovani che giunge dall’emozionante video “The good remedy” di Riccardo Maffioli con Silbhe Sea, musiche originali di Dtm Production e realizzato dalla Perdurare Produzioni.
Il filmato tra poesia e realtà racconta la storia degli antichi ulivi “impressa” nei rami e nelle foglie che “fanno ombra sulla terra...raccontano la storia ai fiori...riflettono il sole nei capelli...piangono i fratelli strappati alla terra”. L’uomo, destinatario dei benefici degli antichi ulivi, reo di averli fatti morire e salvatore degli stessi, percorre un cammino nella bellezza e condizione di questi alberi ma sogna già la loro salvezza.
Occorrono molti aggettivi per definire gli antichi ulivi: secolari, saggi, maestosi e con la folta “chioma”, il tronco rugoso, testimoni di albe e tramonti sono il simbolo della fede, benefattori di vita, generosi di frutti, da cui gli uomini traggono il prezioso e salutare olio, l’ “oro giallo”. Insomma, sono alberi a cui gli uomini devono essere grati. Ma gli antichi ulivi sono anche deboli e indifesi: cadono sotto i colpi della xylella che li ha fatti ammalare e morire e delle ruspe che li buttano giù per lasciar posto ad opere di edilizia. Il destino degli antichi ulivi, insomma, sembra essere segnato.
Il video, però, lancia un messaggio di speranza. Il cammino dell’uomo si conclude con la piantumazione di un giovane ulivo che può crescere e “irrobustirsi” nel terreno dell’umanità, con il tempo, la storia e l’esperienza di tutti. L’invito alla salvezza e tutela degli ulivi, quindi, si fa corale e chiede la collaborazione di tutti.


.....................................
The Good Remedy is my art video that talks about the uprooting of old olive trees in Puglia.  The reason for this plant destruction comes from the Xylella Fastidiosa bacteria that attacks the olive trees and gas pipelines which lead to Puglia. In place of the ancient olive trees, it is feared that condominuims and villas will be built. The best remedy is for all boys and girls to plant new, young olive trees.
This film was made in various areas in Puglia.
The music was composed by DTM Production and the words were written by Riccardo Maffioli and translated by Europainlingua, Conversano.
This is the text:
The Good Remedy
In my dreams I see ancient olive trees casting shade on the red land where children play
In my dreams I see ancient olive trees cradling birds on branches
In my dreams I see ancient olive trees telling stories to the flowers
In my dreams I see ancient olive trees reflecting the sun on your hair
In my dreams I see ancient olive trees weeping their brothers taken from the land
In my dreams I see ancient olive trees sadly watching the surrounding cement
In my dreams I see a good remedy: girls and boys planting young olive trees

clik  here to pay

PLEASE...  questo è il nostro crowdfunding

Sostieni il Cinema indipendente di Riccardo Maffioli e dei suoi collaboratori con una libera donazione

Se poi la tua generosità supera i 15 euro avrai in omaggio (spedito a casa) il dvd di un tuo film a scelta e una stampa su cotone di un'opera di  Riccardo Maffioli

....

Support the independent Cinema of Riccardo Maffioli with a free donation

If then your generosity exceeds 15 euros you will have free (sent home) the DVD of one of your films of your choice and a print on cotton of a work by Riccardo Maffioli

You may also like

Back to Top